Nutrizione e sport

Adottare un’alimentazione adeguata è uno dei pilastri nella pratica di uno sport, amatoriale o agonistico, per ottenere il massimo della performance.

La nutrizione applicata allo sport è una scienza complessa e deve andare di pari passo con i piani di allenamento.

Gli atleti d’élite solitamente hanno a disposizione un team composto da un preparatore, un fisioterapista, un coach, un medico e un nutrizionista che, collaborando, cercano di far esprimere al meglio le potenzialità dei diversi soggetti.

Come il fisioterapista e il preparatore, il nutrizionista è fondamentale per valutare il reale fabbisogno energetico dell’atleta, provvedendo anche a stilare un programma adeguato di integrazione per favorire il recupero tra una sessione di allenamento e l’altra. Nelle competizioni, inoltre, l’obiettivo è cercare di ridurre al minimo la possibilità di infortunio, e in questo l’alimentazione svolge un ruolo decisivo.

Ogni tipologia di sport è bene che sia accompagnata sempre da una specifica alimentazione, in quanto ogni attività ha le proprie linee guida nutrizionali per le diverse fasi di lavoro. Inoltre, anche nella stessa disciplina, è fondamentale ricordare che ogni atleta è diverso dall’altro e ha necessità e bisogni soggettivi.

Un concetto all’apparenza banale, ma da non sottovalutare: ogni atleta deve nutrirsi e non semplicemente mangiare, in quanto sono necessari determinati apporti di proteine, carboidrati e grassi per far sì che l’allenamento sortisca gli effetti desiderati. 

Spesso si pensa che gli atleti non abbiano bisogno di diete, in quanto sono costantemente seguiti da più figure professionali e soprattutto hanno consumi di calorie elevatissimi; tuttavia, anche in questo campo è fondamentale avere la giusta integrazione per evitare infortuni causati da carenze di micronutrienti (ad es. crampi, strappi, infiammazioni, ecc.). Al contrario, un regime controllato può aiutare nei tempi di recupero e evita episodi spiacevoli, prolungando la vita sportiva sia a livello qualitativo che quantitativo.