L’importanza della colazione

“Il buongiorno si vede dal mattino!” recita il proverbio, e a mio avviso non c’è niente di più vero: fare una buona colazione al mattino fa iniziare la giornata con il piede giusto.

Nonostante questo concetto venga ribadito da molti esperti, una buona parte della popolazione solitamente non fa colazione prima di andare a lavoro, o si concede semplicemente un caffè.

La colazione è un pasto molto importante (a meno che non si stiano seguendo approcci dietetici differenti per determinati periodi) in quanto permette di iniziare la giornata carichi di energia evitando di arrivare al pranzo affamati, o di buttarsi su snack di dubbia qualità durante la mattinata.

Diversi studi dimostrano che saltare la colazione influisce sulla capacità di concentrazione durante la mattina; inoltre, questo causerebbe la successiva abbuffata a pranzo, che provocando uno sbalzo insulinico nel processo digestivo, porta ad un senso di sonnolenza che influenza anche il rendimento pomeridiano.

Mangiare al mattino in modo sano e bilanciato, in particolare assumendo cereali e proteine, permette di bloccare le oscillazioni della glicemia, evitando di andare incontro anche ad una possibile resistenza insulinica.

Inoltre, attivando il metabolismo, siamo più predisposti a bruciare durante tutta la giornata, mentre saltando la colazione si incentiva l’accumulo di calorie in eccesso e quindi il deposito di grasso.

La domanda sorge spontanea: cosa è più consigliato mangiare a colazione?

Sono molto importanti i carboidrati, ovviamente da preferire i cereali integrali e senza zuccheri aggiunti, che siano muesli, corn flakes, fiocchi d’avena o pane a cui associare un prodotto proteico come latte, yogurt, uova, salmone e dei grassi derivanti da frutta secca o cioccolato fondente, burro, cocco.

La colazione può essere un ottimo momento per sperimentare un pasto dolce o salato che sia.

Ecco alcune idee:

PUDDING DI CHIA CON LAMPONI: (1 porzione)

3 cucchiai di semi di chia

lamponi

1 tazza di latte di cocco (120ml)

1 banana

scaglie di cocco

Unire i semi di chia al latte e ai lamponi, mescolare e lasciare riposare il tutto per una notte in frigo. Servire guarnito con lamponi, banana a fette e scaglie di cocco.

PORRIDGE DI AVENA (2 porzioni):

1 tazza di avena

400 ml di acqua

1 banana

fragole

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

2 cucchiai di burro di arachidi

200 ml di latte (o latte vegetale)

In un pentolino portare a bollore acqua con avena e lasciar cuocere a fuoco lento, mescolando per circa 3 minuti. Versare il tutto nei contenitori scelti, unire il latte e lo sciroppo, aggiungere fragole, banana e burro di arachidi.

PANCAKE PROTEICI:

30 g farina d’avena

10 g di idrolitina, o lievito o bicarbonato+limone

100 ml albume

Yogurt greco

Unire farina, albume e idrolitina (l’albume montato a neve li rende più soffici) e un cucchiaio di yogurt greco. Utilizzare una padella antiaderente e versare un mestolo del composto, dopo 2-3 minuti girare il pancake e così via. Per la farcitura potete sbizzarrirvi, io consiglio yogurt greco, sciroppo d’agave e sopra della frutta.

Per chi vuole ci si può sbizzarrire anche con delle colazioni salate, dove si può tostare il pane e farcirlo con avocado, salmone, pomodori, e formaggio spalmabile.