I carboidrati fanno ingrassare?

In realtà no, non più di altro.

Quindi non stimolano l’insulina che ci fa aumentare di peso?

No, in un corpo sano e che funziona bene l’insulina non fa ingrassare.

 

Chi ha seguito una dieta senza carboidrati sicuramente ha perso peso, in primis glicogeno e acqua, poi sicuramente anche il grasso.

Ma allora i carboidrati sono davvero responsabili dei kg di troppo? NO!

Di solito, non siamo abituati a contare i macronutrienti che assumiamo durante il giorno, ma ci basiamo sul senso di sazietà. Una dieta povera di carboidrati ha più alti grassi e proteine, sono queste che aumentano il senso di sazietà e di conseguenza mangiamo di meno. Assumiamo meno calorie: ecco il motivo per cui perdiamo peso, non perché evitiamo i carboidrati!

A parità di calorie non c’è differenza tra una dieta chetogenica e una mediterranea, cambia solo il bilancio energetico totale.

Ciò che fa la differenza è la ripartizione dei macronutrienti!

Ci permette di riequilibrare la composizione corporea, quindi dimagriamo meglio e proteggiamo i muscoli a discapito del grasso.

Solo quando ci sono alti livelli di insulina cronici si tende a ingrassare, ma vuol dire che siamo in una condizione di INSULINO RESISTENZA, quindi patologica, non di un organismo sano e funzionante.

Allora perché ci sembra di ingrassare se mangiamo i carboidrati?

Perché spesso ne mangiamo troppi.

Peggioriamo così la nostra affinità con il glucosio e tendiamo a una condizione di insulino resistenza.  In questo caso è consigliabile diminuire l’apporto di carboidrati per migliorare la sensibilità insulinica e permettere quindi il dimagrimento.

Ma a lungo andare, se non assumiamo zuccheri gli ormoni tiroidei rischiano un calo importante, il metabolismo energetico dell’organismo diminuisce e anche il dimagrimento si ferma.

Non dobbiamo eliminare i carboidrati, cerchiamo piuttosto di inserirli nel momento più opportuno. Per esempio, se facciamo sport dobbiamo assumerli prima e dopo l’allenamento, così l’organismo li potrà utilizzare nel momento del bisogno. Quando siamo a riposo, invece, è più propenso a ossidare i grassi.

 

Bisognerà fare un discorso a parte sul tipo di carboidrati da assumere e in quali momenti, per il resto…Sì ai carboidrati, non ci fanno ingrassare!